venerdì 21 giugno 2013

Una mini... Apple pie!

Ciao a tutte ragazze/ragazzi.
Con questo caldo manca assolutamente la voglia di accendere forno e fornelli, passa la voglia di studiare nonostante gli esami siano vicini e soprattutto cresce la voglia di andare al mare.




Qualche tempo fa guardavo Masterchef USA ed ho visto che i cuochi in gara dovevano preparare l'apple pie! 

Assolutamente mai fatta un'apple pie, ma è nata una sfida con me stessa! Sarei dovuta riuscire a preparare l'apple pie senza guardare la ricetta, ne pesare nulla!
Cacchio... avevo paura di sbagliare e per me che in cucina sono una perfezionista questa cos anon andava tanto bene, però devo dire che sono soddisfatta del risultato soprattutto parlando del sapore :p




Ora cercherò approssimativamente di darvi le dosi che ho usato, sperando di non fare qualche pasticcio!


Mini Apple Pie


100gr di pasta frolla circa (io ho fatto la pasta frolla con 100gr di farina aromatizzandola con un po' di cannella ma ne è avanzata un po'

Per il ripieno:
2 mele (possibilmente verdi)
3 cucchiai e mezzo di zucchero (assaggiate)
un cucchiaino di farina
un cucchiaio di brandy
mezza tazzina di acqua
cannella a piacere
limone
zucchero di canna per la crosticina

Preparazione:

Ho preparato la frolla mettendola in frigo. Ho poi sbucciato le mele tagliandole a spicchi sottili e bagnandole con metà del succo di mezzo limone circa. Ho aggiunto l'altra parte del succo (la metà della metà ) all'acqua ed allo zucchero messi precedentemente in una padella. Ho acceso il fuoco e quando ha iniziato a riscaldarsi ho aggiunto la mela e la farina setacciata. Hoaggiunto la cannella e portato la mela a cottura. Alla fine ho sfumato alla fine con il brandy. Ho foderato una piccola teglia a cerniera della misura poco più grande di un coppapasta con la pasta frolla, inserito la mela, e ricoperto con altra pasta frolla. ho spolverizzato poi la superficie con dello zucchero bianco misto a zucchero di canna. Messo in forno a 180gradi per circa 15/20minuti. L'ultimo minuto ho alzato la temperatura del forno a massimo e messo il grill per creare la crosticina croccante di zucchero. Mangiare calda con panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.



Spero sia di vostro gradiemnto :)

5 commenti:

  1. Ops... mi sono persa due lettere nello scrivere il link nelle foto xD

    RispondiElimina
  2. Sarà anche mini cara ma è un concentrato di gusto e golosità!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  3. buona, mi sono aggiunta e ti seguo con bloglovin buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Edvige... ricambierò sicuramente!

      Elimina
    2. PS. Come ti ho rsposto al tuo commento fra breve dirai anche ...gnam. Bacioni e grazie di esserti aggiunta.

      Elimina

Una parola a volte riesce a rendere felice una persona... perciò lascia un segno ed i miei sorrisi saranno anche per te!