giovedì 27 giugno 2013

Che bontà... il cous cous freddo

Tre giorni fa ho visto in uno dei blog che seguo una ricetta che mi è piaciuta tanto. Solitamente quando preparo il cous cous freddo lo faccio con semplici verdure o ancora più semplicemente con pachino, limone e menta. Ma questa ricetta mi ha intrigato molto.
Sto parlando del cous cous freddo di Una stella tra i fornelli.
Avevo tutti gli ingredienti a disposizione e così ho deciso di riproporlo :D

QUI troverete la ricetta originale, io la riscrivo visto che ho fatto qualche piccolissima modifica.



Ingredienti per 8 persone:
500 gr di cous cous
1/2 cipolla
1 grattugiata di zenzero fresco (+ 2 piccole fettine)
12 pomodori pachino
4 zucchine medie
150gr di feta
olio extravergine di oliva
sale
succo di mezzo limone

Preparazione:
Preparate il cous cous come siete soliti farlo. Io solitamente lo preparo iniziando dalla semola, ma questa volta per mancanza di tempo ho usato quello precotto. Ho fatto bollite 500ml di acqua con 8 cucchiaio di olio e del sale. Ho poi chiuso il fornello e messo il cous cous mescolandolo. Ho fatto gonfiare per 4 minuti circa poi ho messo sul fuoco con 2 noci di burro ed ho continuato la cottura per 1/2minuti sgranando i chicchi.
Nel frattempo in una padella soffriggere la cipolla tagliata finemente in un filo di olio, le fettine di zenzero e far cuocere le zucchine tagliate a dadini fino a farle diventare croccanti.
Condire il cous cous con le zucchine, una grattatina di zenzero fresco, i pomodori tagliati a dadini, la feta ed il succo di mezzo limone.
Mangiare freddo.


Nessun commento:

Posta un commento

Una parola a volte riesce a rendere felice una persona... perciò lascia un segno ed i miei sorrisi saranno anche per te!