venerdì 28 giugno 2013

Crema di zucchine e curry... Tanto per cambiare!

Oggi ero partita con l'intenzione di preparare un fresco Gazpacho (che preparerò domani in realtà), ma nonostante fossi convinta di avere i peperoni... non li avevo. Così vista l'enorme quantità di zucchine che mio padre mi ha portato dal suo orticello ho deciso di usare le ultime per fare questa crema!


L'idea di una semplice crema di zucchine non mi entusiasmava più di tanto e  così mi sono ricordata di una ricettiva vista su un libro di mia madre... con il curry! Adoro le spezie, quindi quale miglior occasione per usarle?
Sono andata un po' a memoria ma il sapore è decisamente ottimo.


Ingredienti per 4 persone:
1kg di zucchine (anche 1,3 kg)
2 cucchiaini di curry
1 cipolla grande o 2 cipollotti
pane abbrustolito e tagliato a cubetti
sale
pepe
olio
acqua

Preparazione:
Tagliate a rondelle le zucchine e la cipolla grossolanamente e fateli cuocere in padella con un filo d'olio, sale e pepe fino a quando la zucchina non rilascia il succo di vegetazione (circa 10/15 minuti). A questo punto unite 1,5litri di acqua che avrete fatto precedentemente bollire. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per mezz'ora circa mescolando di tanto in tanto e schiacciando le zucchine. Quando le zucchine si saranno ridotte a "poltiglia" chiudete il fuoco, regolate s le e pepe, aggiungete il curry e con un frullino ad immersione riducete a crema le zucchine.
Servite caldo accompagnato dal pane.
Guarnite se volete con dei semi di papavero.


A questo punto direi, viva la verdura e... buon appetito!


2 commenti:

  1. Mi associo, viva la verdura, quando è appetitosa così. Ottima idea anche quella dei semi di papavero. mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non pensavo ma ci stanno veramente bene! Grazie per il commento :D

      Elimina

Una parola a volte riesce a rendere felice una persona... perciò lascia un segno ed i miei sorrisi saranno anche per te!