martedì 18 giugno 2013

Filetto alla Stroganoff

Siamo in Russia oggi e quello che voglio proprio è un piatto molto saporito  che prende il nome dal suo inventore: il Dr. Stroganoff! Elemento che esalta il sapore di questo piatto è la panna acida, molto utilizzata nella cucina russa.
Ho una passione esagerata per i cibi stranieri, sono sempre li a cercare di ricreare piatti che ho assaggiato o solo visto... La cucina è una cosa che mi rilassa molto facendomi dimenticare le brutte cose o la stanchezza della giornata!
Ma ora passiamo al filetto...



Ingredienti per quattro persone:
-500gr di filetto di manzo o vitello
-2 o 3 cucchiai di salsa di pomodoro
-farina qb
-brodo di carne qb
-1 cipolla bianca
-burro
-sale e pepe

Preparazione:
Tagliate la carne a strisce ed infarinatela. A parte tagliati anche la cipolla finemente, successivamente fate sciogliere del burro in una padella e versate la carne fino a quando non ha leggermente preso colore.
Aggiungete la cipolla alla carne e appena questa prende colore togliete dal fuoco il tutto.
Nella stessa padella fate sciogliere altro burro con un cucchiaio di farina, aggiungete la salsa di pomodoro, un po' di brodo (più se ne aggiunge più tempo ci vorrà per ridursi), e fate andare a fiamma media fino a quando il tutto non diventa una cremina.
Una volta che la nostra salsa sarà pronta aggiungete la carne che avete precedentemente messo da parte. Infine mettete la panna acida e continuate la cottura della carne fino a quando la crema non si sarà addensata del tutto. Servite caldo e se volete accompagnate con del riso bianco.

Buon appetito

2 commenti:

  1. Ciao carissima eccomi qui a salutarti!!! Cara questo filetto è da tempo che voglio provarlo e dopo questa visione la voglia si è raddoppiata:D!!Ottima ricetta davvero e la segnosubito!!Baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, troppo gentile, ma nulla a che vedere con i tuoi piatti :)

      Elimina

Una parola a volte riesce a rendere felice una persona... perciò lascia un segno ed i miei sorrisi saranno anche per te!