lunedì 6 agosto 2012

Risotto ai fiori di zucca

Ieri rientrando a casa ed aprendo il frigo, mi sono ritrovata davanti uno spettacolo della natura... qualcosa che io adoro nel modo più assoluto:"I fiori di zucca"!
E così nell'immediato ho preparato Le solite frittelle, che sono sempre ben gradite... ed ho tenuto da parte un marzolino per il pranzo!
Pensavo a mia nonna ed al fatto che l'unica cosa che non sapesse cucinare era il risotto e pensavo che probabilmente le troppe spezie che uso io in cucina non le sarebbero piaciute... Anche se forse questo piatto lo avrebbe apprezzato.
RISOTTO AI FIORI DI ZUCCA

Ingredienti per 4 persone:
450gr di riso (i 50gr sono per la pentola)
2 mazzetti di fiori di zucca
2 bustine di zafferano
700ml di brodo vegetale
1 bicchiere e mezzo di vino bianco
Sale
Parmigiano
Olio
Una noce di burro
Uno spicchio di aglio

Far rosolare l'aglio in un filo d'olio. Una volta fatto toglierlo dalla pentola e mettere il riso. Farlo tostare per qualche minuto dopo di che sfumarlo con il vino bianco! Quando sarà evaporato aggiungere gradatamente il brodo aspettando di aggiungere l'altro quando il precedente sarà evaporato. Aggiungere adesso lo zafferano per permettergli di sciogliersi. Tagliate a listarelle i fiori si zucca ed aggiungerli al riso, continuare ad aggiungere brodo fino a portarlo a cottura. Una volta cotto mantecarlo con una noce di burro, una manciata di parmigiano e sale e pepe a piacere.

Buon appetito!

2 commenti:

  1. ma che bello e che buono questo risotto!!!! è un'ottima idea veramente!! brava!! e che carino il tuo blog tutto colorato! mi unisco ai tuoi lettori, ciao Marina

    RispondiElimina
  2. Grazie Marina, ricambierò... sempre pronta a conoscere nuovi gusti :)

    RispondiElimina

Una parola a volte riesce a rendere felice una persona... perciò lascia un segno ed i miei sorrisi saranno anche per te!