venerdì 4 maggio 2012

...perchè quando nasce una passione...

Volevo per prima cosa presentarmi.
Io sono Pina, una Calabrese DOC che ha qualche sogno nel cassetto, come tutti d'altronde, ed una grande passione: "La cucina".
Non mi piace tanto cucinare per me, ma adoro far felici le persone che mi circondano preparando piatti che non si fermano solo alla mia città, ma che spaziano dal tradizionale (a volte rivisitato) fino ad arrivare all'etnico.
La mia passione nasce da bambina, quando vedevo mia nonna preparare dolci che bastavano a sfamare un esercito. E' grazie a lei che ho imparato a mettere cuore ed anima in quello che faccio.
Ogni piatto, ogni dolce ha un po' di lei.
Sono partita da classici dolci per arrivare qualche anno fa alla scoperta dei dolci tipici americani, tra questi i favolosissimi CUPCAKES.
Da allora non smetto mai di prepararli. 
Ed è con i miei primi cupcakes che voglio iniziare questo percorso insieme a voi.


Ed ecco a voi i miei primi cupcakes. 
Certo non sono i migliori, ma come prima volta ricordo che erano buoni. :D

CUPCAKES AL CIOCCOLATO CON GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti per 12 muffin:
125gr di burro
120 gr du zucchero
200 gr di farina autolievitante
150 ml di latte
60gr gocce di cioccolato
20gr cacao amaro
2 tuorli
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Ingedienti per la ganache:
130 gr di cioccolato bianco
100gr di panna fresca
una noce di burro (facoltativa)

Prepariamo i muffin. 
In una ciotola setacciare farina, cacao amaro, sale e vanillina. A parte amalgamiamo burro e zucchero fino farli diventare una crema. Al composto di burro e zucchero uniamo un uovo per volta (il secondo uovo sempre dopo che il primo è ben assorbito).
A questo composto aggiungeremo alternandoli farina e latte fino a completo assorbimento ed alla fine aggiungeremo le gocce di cioccolato.
Sistemiamo nella teglia da muffin o nei pirottini e mettiamo in forno preriscaldato per 20 min a 170° ( vale la prova stecchino)
Mentre i muffin cuocciono prepariamo la ganache. Spezzettiamo il cioccolato e lo mettiamo in una ciotola. In un pentolino a bagno maria riscaldiamo la panna (ed il burro) lasciandone da parte 40gr che andremmo a montare. Una volta calda la panna la versiamo nel cioccolato e mescoliamo fino allo scioglimento di quest'ultimo. Lasciamo raffreddare per un po' e quando è abbastanza freddo uniamo la restante panna montata facendo attenzione a non smontare il composto. (se dovesse risultare troppo liquido montare con il frullino per altri 5/10 minuti). Quando i muffin saranno freddi mettiamo la ganache e decoriamo a piacere.

Buona mangiataaaaaaaaaaa ;)

4 commenti:

Una parola a volte riesce a rendere felice una persona... perciò lascia un segno ed i miei sorrisi saranno anche per te!