sabato 16 giugno 2012

La torta Barozzi...


Sto seguendo due rubriche su Facebook in una paginetta molto speciale ovvero Dolci Folly...
La prima rubrica si chiama "I sapori di casa mia" (Qui il link) dove andiamo di regione in regione e riscopriamo piatti quasi persi o tradizionali. L'altro è "Le mille e una tavola" (Qui il link), dove proponiamo dei passo passo su ricette "DAL MONDO".
E' grazie a questi album che sto scoprendo molte curiosità sui piatti e sto gironzolando sul web per conoscere (ove possibile) le origini dei vari dolci o piatti salati che sia.
Quella che volio presentarvi oggi è "La torta Barozzi".
Forse pochi di voi la conosceranno, ma vi assicuro che non è niente male e tra l'altro è il dolce preferito di mio padre.
Io sono Calabrese ma questo dolce è tipico dell'Emilia Romagna. Come faccio a conoscerlo?
I miei nonni e zii paterni sono trapiantati in Emilia da prima che io nascessi.
Dolce storico nato a Vignola (provincia di Modena) da un certo "Eugenio Gollini", un pasticcere che amava sperimentare dolci complicati. Nacque così la "Torta nera", ribattezzata poi "Pasta Barozzi" e solo infine divenne effettivamente "Torta Barozzi" in onore di Jacopo Barozzi.

Ma ora basta alle ciance e passiamo alla ricetta che ovviamente ho preso da web in questa paginetta.
Torta Barozzi

Ingredienti:
100 g mandorle spellate
80 g burro :P
250 g cioccolato fondente
4 uova
150 g zucchero
1 bicchierino di rum (io l'ho sostituito con caffè Borghetti perché non avevo rum in casa)
3 cucchiai di caffè (polvere)

PREPARAZIONE:

Fate fondere a bagnomaria burro e cioccolato.
Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero.Aggiungere le mandorle tritate finemente, il cioccolato, il caffè e il rum.
Montate a neve le chiare e unirle al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Infornare a 180° per 30minuti c/ca in uno stampo rivestito di carta da forno.
Una volta raffreddato spolverare con zucchero a velo!

Nessun commento:

Posta un commento

Una parola a volte riesce a rendere felice una persona... perciò lascia un segno ed i miei sorrisi saranno anche per te!