sabato 2 giugno 2012

.... Dal Giappone con furore...

Era da tanto tempo che ci pensavo... così ieri sono andata a comprare il riso el'ho preparato.... Ci ho messo una giornata intera quasi ma il risultato è stato soddisfacente!
Mi ricordo di quando lo assaggiai la prima volta... divenne una droga per me... Gironzolavo per Roma e ovunque lo trovassi la voglia di comprarlo era alle stelle. Era si buono.... ma non di certo economico, così devisi di imparare a prepararlo da me... e dopo tanti tanti tentativi finalmente riuscii ad ottene un risultato quasi simile all'originale :D
Di cosa sto parlando? Ma del sushi


Ma come si prepara il riso per sushi?
Prima di tutto iniziamo dagli ingredienti (diciamo che sono per una cena completa per 4/5 persone)

Riso per sushi 500gr
aceto di riso 75gr
mirin o sakè 30gr
zucchero 20gr
sale un pizzico
Acqua

Usare una cuociriso sarebbe erfetto, ma non tutti ce l'hanno. Come procediamo in questo caso?
Laviamo il riso, agitandolo con le mani, per più volte fino a quando non vedremmo l'acqua limpida (circa per 10 volte). Una volta lavaro mettere il riso ammollo per 45 minuti circa in abbondante acqua. Passati i 45 minuti noterete che il riso risulta bianco e cresciuto, toglietelo dall'acqua e lasciarlo asciugare in un colino. Dopo cio' si procede alla cottura.

Inserire il riso in una pentola antiaderente dai bordi alti e inserire l'acqua. L'acqua deve essere il 20% in più del peso del riso, quindi in questo caso avendo 500gr di riso ci serviranno 600ml di acqua.
Coprire il tutto con un coperchio e far cuocere a fuoco alto. Non appena sentite che inizia a bollire mettete la fiamma bassa e lasciate cuocere per 10 minuti circa. Passate i 10 minuti alzate la fiamma e chiudetela dopo 10 secondi. Sempre a coperchio chiuso lasciar cuocere il riso a vapore per 15 minuti.
Ne frattempo preparare il composto che andrà versato nel sushi.
Mettiamo in un pentolino il mirin, l'aceto di riso, lo zucchero ed il sale e facciamo andare a fuoco basso fino a quando lo zucchero ed il sale non sis aranno sciolti. Una volta sciolti copriamo per non far evaporare il mirin.
Quando passano i 15 minuti del sushi lo togliamo dal fuoco e lo versiamo in un recipiente abbastanza grande e possibilmente di legno , lo apriamo per bene e versiamo sopra il composto di aceto. Facciamo raffreddare velocemente con l'aiuto di un ventaglio o qualcosa di simile e copriamo poi con un panno umido fino al momento dell'utilizzo.

Ecco cosa ho fatto io con il riso.
Hosomaki
Nigiri e Uramaki
NutellaMaki

Spero che tutto questo possa servirvi e per qualunque suggerimento o richiesta, sono qui :)

Nessun commento:

Posta un commento

Una parola a volte riesce a rendere felice una persona... perciò lascia un segno ed i miei sorrisi saranno anche per te!