mercoledì 6 febbraio 2013

Jacket potatoes per ricominciare

Ciao ragazze/i, vorrei scusarmi epr la lunga assenza ma sono stata indecisa se chudere o meno il blog. Fatto sta che ora sono qui e voglio proporvi una nuova ricetta: le jacket potatoes.
Cosa sono? Bè semplicemente una sorta di patate al cartoccio ripiene. Nel Regno Unito ne sono ghiotti ed anche io pur non essendo Inglese, ne Scozzese ecc.
Il ripieno può essere di vari tipi e come più la fantasia o il gusto ci detta. Io propongo quelli Inglesi per eccellenza con un ripieno di formaggio cheddar e bacon.
Qui da me è difficile reperire questi due ingredienti (il cheddar più di tutti), non so da voi, ma ci siamo riusciti :)

Ingredienti per 4 persone:
4 patate medio grandi
6/8 fette di cheddar (dipende dalla grandezza)
Burro chiaridicato q.b.
Bacon a piacere
Sale q.b.

Prendete le patate e lavatele bene spazzolandole, per togliere ogni eventuale residuo di terra. Prendere il sale e cospargerlo su tutta la patata senza togliere la buccia. Ricoprire ogni patata con un foglio di alluminio e far cuocere in forno statico a 200gradi per quasi due ore (controllate infilando uno stuzzicadenti). Nel frattempo tagliare il bacon a striscioline o a dadini (a seconda del gusto) e passarlo in padella per rosolarlo un po'. Quando le patate saranno pronte, toglierle dal cartoccio e praticare una piccola incisione a croce. Aprire i lembi e scavare un po' la patatadove metterete una noce di burro, la pancetta ed il formaggio cheddar. 
Mettete in forno per un altro paio di minuti, fino a quando il formaggio non si sarò sciolto. Decorate con Bacon (facoltativo).
Mangiare calde.

Buon appetito