martedì 30 ottobre 2012

Muffin al cioccolato fondente

Ogni tanto il cioccolato ci sta, ma io ultimamente ne sto abusando! È vero che assaggio difficilmente i dolci che faccio... visto il periodo di dieta assoluta... ma il l'odore mi fa impazzire... Soprattutto quando se ne riempie casa!
Dopo la mud cake al cioccolato fondente (e quella bianca fallita)... Che ne dite dei muffin?

MUFFIN AL CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti per circa 16 muffin:
210gr di farina
180gr di zucchero
100gr di cioccolato fondente
50gr di cacao amaro
80gr di burro
1bustina di lievito
3uova piccole (o2 grandi)
Latte(io sono andata ad occhio ma direi circa 100ml o poco più)

Preparazione:
in un pentolino fate sciogliere il cioccolato insieme sl burro, il latte e lo zucchero. In un contenitore setacciare farina, cacao e lievito!
Inserire il composto liquido nel mixer e pian piano aggiungere il composto di farine! Aggiungere infine le uova una per volta!
Riempire i pirottini per i 3/4 ed infornare a 180gradi per 20/25 minuti (vale la prova stecchìno).

Buon appetito

domenica 28 ottobre 2012

Mud Cake ciambellosa

Era da tanto che volevo provare la mud cake e finalmente settimana scorsa mi sono decisa. La mud cake o "torta di fango" è in dolce golosissimo ma allo stesso tempo calorico al massimo. Può tranquillamente rimanere senza farcia visto che la presenza del cioccolato fuso la rende umida ed è un'ottima base per le torte ricoperte in pasta di zucchero, mmf e cioccolato plastico. Ma ora passiamo alla ricetta. Io ho usato quella di Toni apportando qualche piccola modifica!




Ingredienti per la base:
150g Cioccolato fondente (io ne ho messi 180)
400g zucchero (io ne ho messi 320)
250ml latte
250g burro
100g farina
100g farina con lievito
100g cacao amaro
2 uova grandi

Mettere il burro, cioccolato, zucchero e latte in una pentola anti-aderente, e far sciogliere, senza arrivare a bollitura. Lasciate raffreddare per 10 minuti. Preparare la tortiera con carta da forno e burro.
Mettere il composto nella ciotola del mixer, aggiungere il cacao e le farine setacciate, e le 2 uova, una alla volta, poi versarvi poco alla volta il composto liquido, amalgamando.
Infornate a 160gradi per 1ora (vale la prova stecchìno) in una tortiera da 20/22xm (io ho usato lo stampo per ciambella da 24cm).



Ingredienti per la copertura:
100ml panna per dolci
100gr di cioccolato fondente

Fare il cioccolato a pezzettini, nel frattempo fate riscaldare la panna in un pentolino e versatili successivamente sul cioccolato. Mescolate fino allo scioglimento di quest'ultimo. Fate raffreddare per 10/15 minuti e stendete lo sulla torta con l'aiuto di una spatola!

Buon appetito

PS: ho notato che il secondo giorno la torta era molto più buona (al terzo non è arrivata).

lunedì 15 ottobre 2012

Torta Angelo







L'Angel food Cake è una famosa torta americana, priva assolutamente di grassi ed è proprio per la sua leggerezza che prende questo nome!
La preparazione non è affatto difficile... anche se io ho dovuto trovare un altro stampo non avendo quello apposito! L'unica accortezza è la montatura degli ingredienti!
Questa ricetta è stata presa dalla pagina Facebook di Dolci Folly.





Ingredienti:
8 albumi
115gr di zucchero
50gr di farina
1 pizzico di cremore di tartaro
La scorza grattugiata di un limone


Preparazione:
In una ciotola inserire la farina setacciata e metà zucchero. A parte iniziare a montare gli albumi con il cremore di tartaro. Quando sarà abbastanza duro aggiungere lo zucchero rimasto e continuate a montare. Aggiungere il fine il composto di farina e zucchero e la scorza di limone. Infornare a 190gradi per circa mezz'ora. A fine cottura fate raffreddare l'angel Cake sospesa e capovolta (io ho usato il collo di una bottiglia)! Servite fredda e cosparsa semplicemente da zav oppure farcite a piacere!




Buon Appetito!